Concorso Video Digitale
“TiGiroilLazio”

“Ti Giro il Lazio” è un concorso per la realizzazione di  progetti audiovisivi artistici interdisciplinari finalizzati alla promozione e alla conoscenza del patrimonio culturale della regione Lazio attraverso lo storytelling digitale. Il progetto si incentra su un concorso a cui si invitano a partecipare sotto videoartisti, registi, documentaristi sotto i 40 anni, residenti nella regione Lazio I concorrenti possono concorrere da soli o in gruppo (max 4/5 prs) inviando la loro proposta di alla piattaforma TiGiroilLazio.it. Le proposte inviate devono raccontare con soluzioni narrative a scelta (corto fiction digitale, mini-doc digitale, video arte, realtà virtuale, intelligenza artificiale, ma anche progetti interdisciplinari che coinvolgano musica e danza) attraverso l’utilizzo di tecniche innovative (storytelling digitale, animazione, geo-mapping) uno dei siti presenti nei siti del patrimonio culturale dell’UNESCO (https://www.regione.lazio.it/cittadini/cultura/siti-unesco) o nella Rete delle Dimore storiche della Regione Lazio (https://www.retedimorestorichelazio.it/) (o altri siti dei beni e delle attività culturali di riferimento della Regione Lazio).

Le proposte devono essere inviate tramite il sito https://www.tigiroillazio.it, attraverso la compilazione di un modulo online preimpostato La proposta dovrà essere corredata da un (1) curriculum vitae et studiorum e (2) una lettera motivazionale che fornisca i motivi dell’adesione al bando, con particolare riferimento al tema scelto e, eventualmente, link a lavori precedentemente svolti dai candidati.

Le proposte dovranno indicare: 
il sito prescelto a tema del lavoro, 
breve sinossi del progetto, 
lo scopo comunicativo, 
nomi dei collaboratori che si intende coinvolgere, una sintetica divisione in scene o momenti, facoltativa è l’aggiunta di materiale di documentazione fotografico a seguito di un sopralluogo sul sito.
La durata dei lavori non dovrà superare i 10 minuti.

Le migliori tre proposte saranno selezionati da una giuria di professionisti per la realizzazione del progetto. 

I tre progetti vincitori, riceveranno l’assistenza di un tutor professionista per la durata del progetto, un contributo per la realizzazione, nonché un tutoraggio tecnico, musicale e legale.

Pur tenendo conto dei sempre possibili imprevisti e delle inevitabili variazioni, e talvolta obbligate nel lavoro artistico, gli autori dovranno rimanere comunque coerenti, quanto al prodotto finale, con il progetto presentato.
Qualora nel corso dei quattro mesi di attività produttiva si manifestino contrasti o conflitti o altri gravi incidenti che pregiudichino la realizzazione del lavoro, su segnalazione dei tutor e a giudizio insindacabile della giuria, i finanziamenti potranno essere interrotti o revocati e il progetto potrebbe essere escluso dal concorso.

La selezione dei progetti in entrambe le fasi sarà a opera di una commissione esaminatrice composta dalle socie di Black Light Film e dal gruppo di cinque esperti che seguirà i vincitori.

Torna in alto